L’estate è tempo di vacanza!
Per buona parte delle persone è un momento in cui ci si prende una pausa dal lavoro e dallo stress della quotidianità.
E’ importante prendersi del tempo per sé e per stare con i propri cari per rallentare i nostri ritmi frenetici.
Ma perchè ne abbiamo così bisogno?
Il termine “vacanza”, deriva dal latino “vacare”, che significa “essere vuoto, libero”. Questo ci fa riflettere sul liberare la propria mente da tutte le preoccupazioni quotidiane.
La “vacanza”, quindi, più che andare al mare, in montagna o fare un viaggio è uno stato mentale che creiamo quando riusciamo a “staccare la spina” dalle nostre abitudini.
In uno studio americano è emerso che il 61% delle persone intervistate dichiara di continuare a lavorare in vacanza. Le ragioni riguardano la paura di rimanere indietro con le cose da fare e di sprecare il proprio tempo.
E’ vero proprio il contrario, invece, un periodo di riposo fa bene al nostro benessere psico-fisico. Ci permette di riprendere a lavorare o a studiare con più energie.
Dal punto di vista scientifico, il lobo frontale è responsabile del processo di ragionamento, pianificazione, processo decisionale e giudizio. Questo lavora in modo creativo quando il cervello è tranquillo e non è alle prese con mille pensieri, preoccupazioni.
Come mai avviene ciò?
La mente “a riposo” collega idee casualmente a conoscenze pregresse, creando nuovi pensieri che possono portare a obiettivi futuri ed a trovare soluzioni creative ai nostri problemi precedenti.
Se siamo in un periodo di forte stress il nostro corpo libera il cortisolo. Quando i livelli sono alti l’ippocampo, l’area del cervello che si occupa della memoria e dell’apprendimento, può subire dei danni.
La soluzione per migliorare la propria performance cognitiva è proprio quella di ridurre lo stress. Fare attività fisica, dormire meglio e di più, trascorrere tempo con i propri amici e intraprendere nuove esperienze sono ottime strategie per ridurre lo stress.
Questo meccanismo non deve essere solo limitato al periodo estivo. In un certo senso dovremmo ritagliarci del tempo quotidianamente durante tutto l’anno per ricaricare le pile ed essere più creativi e pieni di energie.
Vi auguro di prendervi una meritata vacanza e “buona ricarica” a tutti!